* Login   * Register

Last visit was:
It is currently Sun Feb 25, 2018 11:29 pm
View unanswered posts
View active topics

Post new topic Reply to topic  [ 24 posts ]  Go to page 1, 2, 3  Next
Author Message
 Post subject: Collezionismo
PostPosted: Fri Feb 27, 2009 12:27 pm 

Qualcuno di voi ha la mania di collezionare oggetti?
Io per esempio colleziono adesivi di tifoserie e boccali di birra
voi??

Profile E-mail  

Post subject: Re: Collezionismo
PostPosted: Fri Feb 27, 2009 12:28 pm 

Colleziono bottiglie di birra...

Image

Profile E-mail  

PostPosted: Fri Feb 27, 2009 12:38 pm 

quando ero più piccolo collezionavo anche schede telefoniche poi con l'avvento del cellulare è finita anche questa passione

Profile E-mail  

PostPosted: Fri Feb 27, 2009 12:41 pm 

ha già le schede telofoniche...Dovrei avere in qualche scatolone quanche raccoglitore pieno di schede!!!
Un'altra collezzione che poi ho abbandonato è stata quella dei sottobicchieri. Non ho avuto costanza nel prenderli quando andavo nei pub..

Iniziai anche quella dei francobolli, ma a volte un pò per dimenticanza e a volte perchè non c'erano soldi, non l'ho più continuata!!!!

Profile E-mail  

PostPosted: Fri Feb 27, 2009 1:37 pm 
Site Admin

bello il collezionismo, anche se non ho la costanza per portarlo a termine.

ne ho fatte di tutte, dalle schede telef, ai francobolli, monete straniere, sottobicchieri, una che mi piaceva era quella degli inviti delle discoteche (poi non mi é piú piaciuto frequentarle).

oggi mi piace conservare (parlare di collezionismo é esagerato) i biglietti dei bus/metro dei paesi che ho visitato (italiani e non) oppure, mi piace conservare le mappe delle cittá o almeno uno scontrino di un posto visitato.

la mia idea era di farmi un quadro enorme del mondo, basta anche una cartina enorme, ed incollarci questi "ricordi" per vedere dove sono stato

Profile E-mail  

PostPosted: Fri Feb 27, 2009 1:46 pm 

il problema del collezionismo è che ci vogliono soldi e tempo per starci dietro..
Bella l'idea di Pedro del mappamondo con i biglietti attaccati sopra :D

Profile E-mail  

PostPosted: Fri Feb 27, 2009 1:56 pm 

dipende dalla collezione...
Andare in un supermercato e comprare due tre birre che ti accorgi che non hai, spendi quei 4 / 5 €...

Ovvio che se poi parliamo di francobolli, monete e tutto il resto allora ti do ragione in pieno..

Leggendo dei biglietti della metro/bus di Pedro, mi accorgo che faccio indirettamente una collezione dei biglietti aerei dei miei viaggi...Ma mai che ci arrivavo a dire che faccio una collezione... :D

Profile E-mail  

PostPosted: Fri Feb 27, 2009 2:12 pm 

ti dico tra corrispondenze e acquisti vari anche solo per degli adesivi ci spendi dei bei soldini, ovvio che come dici tu per comprare una birra ci spendi poco, ma a collezionare adesivi c'è una bella spesa :roll:

Profile E-mail  

PostPosted: Fri Feb 27, 2009 2:16 pm 

si si infatti...come dicevo prima dipende dalla collezione :D
Ovvio che ogni volta tra spese di spedizione e il resto...è normale che vanno via tanti soldi... Dipende quanta importanza dai alla collezione....

Profile E-mail  

PostPosted: Fri Feb 27, 2009 7:34 pm 

---------
Collezionare,o raccogliere come dice Pedro,è una cosa che faccio fin da bambino.
Da quando avevo 6 anni raccolgo foto delle tifoserie italiane...Dal 1980 ai giorni nostri,anche se grazie a degli stipidi decreti leggi mi è sembrato stupido spendere soldi in francobolli e telefonate per contattare altri con la mia stessa mania.
Il CALCIO MODERNO,internet e la foto digitale ha fatto sì che tutti gli spalti di tutte le curve siano più o meno uguali,senza particolari segno distintivi.
Allora sto incrementando la mia raccolta negli scatti chiamati AMARCORD.Cioè quelli che vanno dagli albori fino al 2000.Poichè,paradossalmente,quelli già sono da considerarsi anticaglia.
Non ce ne sono molti che collezionano per il piacere di farlo,molti,passata la parte iniziale,pensano subito al vil denaro e a speculare su chi conserva ancora una sana passione...

Profile E-mail  

Post new topic Reply to topic  [ 24 posts ]  Go to page 1, 2, 3  Next