* Login   * Register

Last visit was:
It is currently Mon Feb 19, 2018 3:40 am
View unanswered posts
View active topics

Post new topic Reply to topic  [ 5 posts ] 
Author Message
 Post subject: risparmiare...e rispettare
PostPosted: Wed Apr 22, 2009 12:51 pm 
Site Admin

Dal single alla maxi-famiglia, come possiamo risparmiare energia
Cambiare le lampadine o gli infissi, la caldaia o il frigo, per ridurre i consumi e le bollette. Con l’aiuto di esperti abbiamo monitorato sei famiglie. Ecco le loro storie e i nostri consigli.

Arriva la bolletta della luce e ogni volta è lo stesso pensiero: potrebbe essere più leggera, non soltanto per le tariffe. Potremmo consumare meno. Non tornando indietro di mezzo secolo, quando in casa c’erano al massimo lavatrice e televisore. Non aspettando il futuro dell’energia pulita e accessibile. Potremmo ridurre il nostro fabbisogno oggi, investendo molto denaro oppure poco o nemmeno un euro, anche semplicemente cambiando le nostre abitudini, imparando a scegliere gli apparecchi più adatti a noi, confrontando le proposte dei fornitori di energia, approfittando di incentivi e nuo vi bonus. Da dove cominciare? Ecco l’esempio di sei famiglie di lettori, dal single alla coppia con quattro figli, alla pensionata, che vivono in città diverse, da Torino a Bari, e in contesti diversi, dalla villetta a schiera al condominio di periferia, all’appartamentino nel centro storico. Siamo entrati nelle loro case insieme ai consulenti di Altroconsumo, abbiamo tracciato il loro profilo di consumatori valutando le voci che più incidono sulla bolletta: impianto di riscaldamento e raffreddamento, infissi, illuminazione, elettrodomestici, standby, contratto con il fornitore. Per ogni famiglia abbiamo studiato tre ipotesi di intervento finalizzato al risparmio energetico. In tutti i casi osservati, anche con un impegno minimo è possibile ridurre i consumi, migliorare il comfort e spendere meno.

Qualche esempio: cambiare il frigorifero e passare ad un modello di classe A++ garantisce una riduzione del 10%.

Sostituire le lampade ad incandescenza con quelle a risparmio energetico è un taglio del 5%, e il cambio di operatore un altro 10%.

Eliminare il boiler elettrico e mettere uno scaldabagno a gas per una famiglia di due persone significa ritrovarsi in tasca 300 euro in più all’anno.

E, potendo investire, migliorare l’isolamento dell’edificio significa recuperare il 40% su riscaldamento e condizionamento. Mentre cambiare gli infissi, vale un taglio del 20%

Chi in questi mesi intende affrontare soltanto le spese necessarie, come la sostituzione di vecchi elettrodomestici, tenga presente che il frigorifero assorbe il 20% dei consumi di casa, la lavastoviglie il 14%, il televisore il 13%, il condizionatore il 10%, la lavatrice l’8%, il forno il 5%.

E andrebbe cercata nelle schede tecniche degli apparecchi la voce standby: non deve consumare più di 1 watt.
Un dettaglio? Pesa anche quello: più apparecchi in standby possono costarci anche 40 euro all’anno.

Chi pensa ad un investimento approfitti delle agevolazioni fiscali sugli interventi finalizzati al risparmio energetico: introdotte nel 2007 e prorogate fino al 2010, possono essere utilizzate per rifare pavimenti, pareti esterne, infissi, per installare pannelli solari e sostituzione impianti di climatizzazione con sistemi più efficienti. Sono detraibili il 55% delle spese sostenute e sono compresi anche i lavori edili e le prestazioni professionali. Da quest’anno sono state introdotte agevolazioni anche per l’acquisto di elettrodomestici, dal pc al “pinguino”, e persino per articoli di arredamento. Ma attenzione alle delusioni: «Sono detrazioni del 20% fino ad una spesa di 10mila euro e spalmabili in 5 anni: suona bene ma non è così facile avere accesso a questi aiuti», spiega Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo e del Beuc, il coordinamento delle associazioni dei consumatori d’Eu ropa. «Le agevolazioni sono per i prodotti a basso consumo, è indispensabile la classificazione A+ ma questa è disponibile soltanto per frigoriferi e congelatori. E c’è anche un’altra limitazione: gli acquisti devono essere riferiti a ristrutturazioni programmate a partire dal luglio 2008».

Da studiare - velocemente perché le domande vanno presentate entro il 30 aprile - anche il nuovissimo bonus sociale per le forniture di energia elettrica, destinato a famiglie a basso reddito o con un malato grave. Introdotto a gennaio, a un utente medio fa risparmiare il 20%, ed è retroattivo.

L’opportunità apparentemente più facile da sfruttare è il cambio dell’operatore. Il margine di risparmio è mediamente del 10%. Ci si mette a tavolino e si valuta la migliore offerta per il nostro profilo. Nessuna delle famiglie che abbiamo incontrato ha sfruttato questa possibilità: «Poca trasparenza», «poca convenienza», dicono. Anche chi difende i consumatori ha alcune perplessità. «Orientarsi non è semplice e il vantaggio economico è inferiore alle aspettative», sostiene Paolo Martinello. Più facile risparmiare controllando i consumi domestici, ma occorre valutare ogni acquisto e imparare a utilizzare gli apparecchi in maniera corretta, anche la semplice collocazione sbagliata incide sulla bolletta. E le schede tecniche vanno lette e rilette. Il punto di partenza resta quello del profilo. Dobbiamo stabilire quanta energia bruciamo e come. Su . it, in occasione della campagna “controcorrente” le banche dati sono aperte e ci sono fogli di calcolo di facile compilazione. Una volta tracciato il nostro identikit troveremo per ogni voce, dal forno al condizionatore, le dritte da seguire per utilizzarli al meglio, evitando di sprecare enegia e denaro.

Profile E-mail  

Post subject: Re: risparmiare...e rispettare
PostPosted: Wed Apr 29, 2009 11:49 am 

pedro1974 wrote:
Eliminare il boiler elettrico e mettere uno scaldabagno a gas per una famiglia di due persone significa ritrovarsi in tasca 300 euro in più all’anno.

Non ti ricorda un paese a te tanto caro dal quale hai avuto difficolta a distaccarti? ;)

Comunque io personalmente nel mio piccolo sto e stavo seguendo alcuni accorgimenti da te elencati; inoltre da un paio di mesi ci hanno dato la possibilita' di cambiare fornitore della corrente ed io sono passato ad airtricity () non fara' molta differenza ma se tutti facciamo un piccolo sforzo o come dicevi tu un piccolo cambiamento di abitudini, potremmo anche essere in grado di lasciare un mondo decente ai nostri figli.

Profile E-mail  

PostPosted: Wed Apr 29, 2009 1:17 pm 
Site Admin

darconio wrote:
pedro1974 wrote:

Non ti ricorda un paese a te tanto caro dal quale hai avuto difficolta a distaccarti? ;)

mi dai qualche indizio, di che paese si tratta? :lol:

come sta andando la vita nell'isola di smeraldo?
sono curioso di saperlo.

Profile E-mail  

PostPosted: Thu Apr 30, 2009 12:46 pm 

pedro1974 wrote:
mi dai qualche indizio, di che paese si tratta? :lol:

come sta andando la vita nell'isola di smeraldo?
sono curioso di saperlo.

Dal punto di vista lavorativo sempre peggio: una delle ragioni che mi convinsero a trasferirmi furono le opportunita' di occupazione.
Ora se guardi sui siti di lavoro nel mio campo c'e' 1 posizione che e' 3 mesi che se la rimbalzano da una societa' all'altra il che ti fa pensare che o e' un fake, o non riescono a trovare la persona giusta (in 3 mesi con questa recessione?) o il lavoro proposto fa cagare.
Considerando il tutto direi la prima ipotesi.
Per il resto sempre la solita Dublino ma con un paio di sorprese:
Gli affitti scendono di giorno in giorno (ora ti puoi prendere un double bedroom decente con 1000 euro, dove prima ne pagavi 1300/1400) in compenso il caro governo irlandese ormai con l'acqua alla gola ha introdotto una simpatica levy che a seconda di quanto guadagni ti trattiene un numero imprecisato di euro (piu' dettagli li puoi trovare qui )

Dammi retta...te ne sei andato appena in tempo! ;)

Profile E-mail  

PostPosted: Thu Apr 30, 2009 12:59 pm 
Site Admin

---------
darconio wrote:
Per il resto sempre la solita Dublino ma con un paio di sorprese:
Gli affitti scendono di giorno in giorno (ora ti puoi prendere un double bedroom decente con 1000 euro, dove prima ne pagavi 1300/1400) in compenso il caro governo irlandese ormai con l'acqua alla gola ha introdotto una simpatica levy che a seconda di quanto guadagni ti trattiene un numero imprecisato di euro (piu' dettagli li puoi trovare qui )

Dammi retta...te ne sei andato appena in tempo! ;)

sul discorso affitti, è vero che si risparmia tanto, però (almeno finchè ero li) il resto era rimasto invariato, anzi bus e bills (luce) erano aumentati.
diciamo che si arrivava a spendere piu' o meno lo stesso (i divertimenti, tipo birra erano sempre cari) e magari a ricevere meno di stipendio, visto l'abbassarsi del tax credit.

io prendevo appena sui 24k all'anno, ci vivevo, per carità, ma...

ho visto che al primo problema non avevo servizi.
mi sono dovuto curare un dente ed ho avuto una piccola odissea, spendendo ben 550€ con un dente ancora semi dolorante.

qui in austra si pagano molte tasse, ma i servizi sono alti.

ho ricevuto una tessera sanitaria, che copre gratuitamente ogni intervento, con ospedali che sono definiti alberghi a 4 stelle (non scherzo!).

servizi di buon livello, diversi costi sono contenuti.

ho fatto una scelta, il tempo dirà se azzeccata o meno.
l'irlanda, anzi dublino, mi ha dato qualcosa, a 34 anni un lavoro in un settore che mi sta piacendo.
di questo le sono grata.

per altro, la città lascia a desiderare, ma sono punti di vista.

tienici aggiornati ;)

Profile E-mail  

Post new topic Reply to topic  [ 5 posts ]