* Login   * Register

Last visit was:
It is currently Sun Jul 22, 2018 7:07 am
View unanswered posts
View active topics

Post new topic Reply to topic  [ 41 posts ]  Go to page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next
Author Message
 Post subject: Re: TERREMOTO
PostPosted: Sun Apr 12, 2009 3:39 pm 

questa volta no pedro. è arrivato il punto di rottura (point break), troppe persone toccate, troppo rumore, troppe verità nascoste che stanno uscendo...gli sfuggirà di mano il controllo.

fidati.

agire individualmente...pensare collettivamente!

Profile E-mail  

PostPosted: Mon Apr 13, 2009 9:49 am 

Quote:
I morti che non vi dicono

Il centro storico dell'Aquila è da abbattere e ricostruire. E questo lo dicono in tanti. I morti, i feriti e gli sfollati sono stati contati, più o meno precisamente. E questo lo dicono tutti. Adesso vi dirò qualcosa che non dice nessuno.

Gli scantinati e i seminterrati del 90% del centro storico erano stati affittati. In nero. Dentro c'erano clandestini, immigrati, extracomunitari, come italiani qualsiasi. Spesso ammassati. Ci sono ancora. Centinaia di persone che non risultano all'anagrafe, che non compaiono nelle liste dei dispersi, che non esistono. I proprietari delle case che si sono messi in salvo non ne denunciano la presenza. Non gli conviene. Nessuno li cerca. Nessuno li piange. Da vivi non esistevano, non esistono neppure da morti. Spazzati via di nascosto, come la polvere sotto al tappeto. In fondo, perchè darsi tanta pena per loro? Una tomba ce l'hanno già. E questa volta non gli è costata niente. Gliel'abbiamo data gratis.

All'Aquila sono in molti a saperlo. Ora, lo sapete anche voi.

Quote:
Alla protezione civile sanno

Non posso scavare sotto alle macerie da solo. Non posso farvi vedere quello che c'è sotto. Non posso dirvi quanti morti ancora siano tumulati insieme ai loro giacigli di fortuna, occupati abusivamente in abitazioni mai messe in sicurezza, nonostante quattro mesi di attività sismica continuativa, nonostante lo stesso sindaco Cialente fosse a conoscenza del fatto che L'Aquila è devastata da un grande terremoto più o meno ogni trecento anni, e l'ultimo si sia verificato nel 1705.

Non posso portarvi le prove del fatto che il 90% dei contratti di affitto nel centro storico dell'Aquila fossero in nero. Verba volant. Chi sa che sotto le macerie c'era qualcuno che non c'era tace.

Tutto quello che posso fare è girare, con la mia videocamera, guardare attentamente, parlare con la gente, tenere gli occhi e le orecchie ben aperti, essere pronto ad avviare la registrazione. Con qualsiasi mezzo: un dito, una nocca, il cappuccio di una penna. Davanti alle telecamere certe cose non te le dice nessuno. Ma dietro all'obiettivo...

La conversazione che potete ascoltare nel video è avvenuta all'interno della base operativa della protezione civile, ricavata all'interno del Comando Scuola Sottofficiali della Guardia di Finanza, a L'Aquila. Chi parla è un'operativo con mansioni di livello, coinvolto nelle operazioni di recupero.

Sono molte le cose che non posso fare. Ma posso farvi ascoltare questo.

CHE TRISTEZZA!!!

Profile E-mail  

PostPosted: Mon Apr 13, 2009 10:25 am 

Forse hanno omesso i numeri,ma si sapeva che c'era una forte immigrazione clandestina...
Non sa quanto sia forte,ma molti rumeni lavoravano lì.

Idolatrare i soccorritori andrebbe anche bene,ma è un compito che spetta solo alle popolazioni coinvolte.
I ringraziamenti dei vari politici e giornalai,lasciano il tempo che trovano.Sono sempre lodi strumentalizzabili,troppo facile...
Parlo per me,ma penso che i numerosi vigili del fuoco presenti,ma anche quelli della protezione civile,hanno la mia stessa opinione.
Forse sarà anche stucchevole,per chi le vive esternamente,oltre che scontato e retorico,ma quando riesci a renderti realmente utile,in queste situazioni,il sorriso o la stretta di mano di colui che hai tirato fuori fra sassi e mattone,o hai assistito durante il giorno per piccole cose,ti fanno capire che sono queste le riconoscenze più belle...
Lo so è retorico,ma è così...

Profile E-mail  

PostPosted: Mon Apr 13, 2009 12:37 pm 

Troppe promesse in pompa magna...Non so fino a che punto non le mantengano.
Intanto se vi rivedete le immagini sull'Irpinia del 1980,per esempio questo
...

Profile E-mail  

PostPosted: Tue Apr 14, 2009 10:43 pm 

Ottone_degli_Ulivi wrote:
...

Trovo stupide le critiche a Santoro.
Non penso abbia denigrato più di tanto i soccorritori.
Penso che ha voluto cercare il "pelo nell'uovo",questo sì.
Si sa che i soccorsi non possono arrivare un secondo dopo...

Profile E-mail  

PostPosted: Tue Apr 14, 2009 11:18 pm 

...

Trovo stupide le critiche a Santoro.
Non penso abbia denigrato più di tanto i soccorritori.
Penso che ha voluto cercare il "pelo nell'uovo",questo sì.
Si sa che i soccorsi non possono arrivare un secondo dopo...

anche se, comunque, lui più che altro critica il fatto che ancora oggi c'è una pessima organizzazione a livello di aiuti!
cioè 0 responsabili....0 coordinatori....solo migliaia di persone che fanno cose(MOLTO BUONE E UTILI) ma senza una coordinazione!

Profile E-mail  

PostPosted: Wed Apr 15, 2009 8:20 pm 

Come se coordinare tutte quelle persone,a quell'ora di notte,in quelle condizioni fosse una cosa facile...

Profile E-mail  

PostPosted: Thu Apr 16, 2009 5:03 am 

ho seguito a sprazzi quella trasmissione e a me è sembrato che criticasse la mancanza di un preciso piano operativo che invece doveva esser già bello e pronto proprio nell'eventualità che ci fossero stati eventi come quello!

Profile E-mail  

PostPosted: Thu Apr 16, 2009 7:40 am 
Site Admin

mi spiegate la polemica su santoro?

Profile E-mail  

PostPosted: Thu Apr 16, 2009 11:57 am 

---------
OSCURAPRESENZA wrote:
ho seguito a sprazzi quella trasmissione e a me è sembrato che criticasse la mancanza di un preciso piano operativo che invece doveva esser già bello e pronto proprio nell'eventualità che ci fossero stati eventi come quello!

ecco quallo che volevo dire io.....

@ pedro....
dal mio punto di vista michele santoro ha voluto sempre fare la trasmissione guardando il lato "oscuro" delle cose....TUTTI i media parlando sempre e solo della cosa che "colpisce" (in questo caso la buona volontà di centinaia di persone che hanno aiutato i terremotati ecc...), annozero invece ha voluto "criticare" sia la cattiva organizzazione, sia il mancato piano di evacuazione, sia il fatto che a precedenti scosse non sia stata data importanza anche se qualcuno diceva che in abbruzzo in quel periodo bisognava stare attenti, spingendosi poi sul far notare che edifici del 1200(una chiesa) è stata solo leggermente danneggiata mentre edifici pubblici(prefetto, questura ecc...) siano letteralmente distrutti!
diciamo che come al solito, chi parla delle cose che non dovrebbero essere dette DA FASTIDIO....
per dirlo in poche parole è stato criticato per aver fatto una cosa "alla santoro"

Profile E-mail  

Post new topic Reply to topic  [ 41 posts ]  Go to page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next