* Login   * Register

Last visit was:
It is currently Tue Aug 21, 2018 4:50 am
View unanswered posts
View active topics

Post new topic Reply to topic  [ 18 posts ]  Go to page 1, 2  Next
Author Message
 Post subject: viaggio in sud italia - south italy tour
PostPosted: Sat Feb 21, 2009 11:19 am 
Site Admin

da molto tempo mancavo dal mio amato (e talvolta odiato) SUD.
per la prima volta portavo la mia cara lenka nella mia cittá, Napoli ed ero un pó spaventato dell'idea che potesse farsene.
i media hanno sparato a zero su questa cittá dalle mille contraddizioni e problemi.

devo dire che l'ho trovata meglio di quanto immaginassi, certo che 2 giorni non possono bastare, ma ho visto tanta umanitá e poca criminalitá, come invece i media fanno...

partendo dalla stazione di montesanto della M, sono passato attraverso la pignasecca, con i suoi odori, sapori, colori e voci, con il pesce in bella mostra, la folla del sabato mattina, le urla dei venditori di bancarelle.
scendendo sono passato dai tribunali verso spaccaNapoli, piazza del gesú, il chiostro maiolicato, la zona universitaria, san gregorio, vicoli bui ed umidi, con i panni stesi, che fanno di Napoli l'unica VERA cittá europea, con un animo UNICO.

dal duomo a scendere verso c.so umberto, verso la stazione, fermandomi alla pizzeria "da Michele" dove in compagnia di cari amici ho finalmente assaggiato l'UNICA VERA PIZZA, quella NAPOLETANA!

Image

diffidate dalle imitazioni!

dopo una sana pizza, un saluto ad altri amici e poi un piccolo tour in auto, verso i quartieri alti, per godere di un panorama che...sinceramente, nessuna cittá in europa puó offrire:

Image

ancora giri, posillipo, lungomare, castel dell'ovo, maschio angioino, piazza plebiscito

Image

poi via chiaia, p.zza dei martiri, via degli alabardieri con il suo albero simbolo, la funicolare che porta ai quartieri alti.

uno spettacolo!
alla fine il giudizio di chi conta per me, ha pagato tanto, Napoli é piaciuta!!!!

alla faccia di chi non vuole che vengano i turisti, di chi li spaventa con notizie criminali.

abbiamo girato anche a pozzuoli, piú tranquilla ma altrettanto viva e bella

Image

con il suo panorama sulle tre isole, con il suo porticciolo, l'anfiteatro flaviano, la vecchia piazza del macellum

Image

...segue...

Profile E-mail  

Post subject: Re: viaggio in sud italia - south italy tour
PostPosted: Sat Feb 21, 2009 11:33 am 
Site Admin

in treno la domenica ci siamo spostati verso taranto, non prima di un ultimo saluto a pozzuoli...

Image

sinceramente sentendo le notizie dai media, ero preoccupato di trovarmi in tempeste di neve, invece anche a potenza dove non é difficile che nevichi, nessuna neve!

in puglia, a parte il freddo e le giornate trascorse con parenti e cugini, niente di particolare.

a taranto una visita sul ponte girevole e nella pizzeria due mari era d'obbligo!

Image

suggerisco la puccia, preparata dal burbero uomo che da anni delizia il mio palato.

in serata un ottimo aperitivo a base di primitivo di manduria prelibatezze locali

Image

consiglio anche la litoranea salentina, a sud di taranto, mare da FAVOLA!!!

Image

Image

(questo in foto é delle mie giornate fredde, quindi non il migliore)

Profile E-mail  

PostPosted: Sat Feb 21, 2009 11:40 am 
Site Admin

altre foto, sparse...

Image

Image

Image

Image

Image

Profile E-mail  

PostPosted: Sun Feb 22, 2009 1:58 pm 

Image

AAAA. My friend who was in Naples, said that he never eat so good pizza, and i can say he traveled a lot. Whats the prize of it? And beer offcours :D ?

Profile E-mail  

PostPosted: Sun Feb 22, 2009 2:28 pm 
Site Admin

utd wrote:
Image

AAAA. My friend who was in Naples, said that he never eat so good pizza, and i can say he traveled a lot. Whats the prize of it? And beer offcours :D ?

we were 6 of us, 6 PIZZA + 6 beers = 37€
this is a famous PIZZERIA, u have to wait they call your number (we waited almost 1 hour outside), its full of turists.

servise was easy going, no luxus, but the taste...ahhhhhhhhhhhh! finally a proper PIZZA!!!

Profile E-mail  

PostPosted: Sun Feb 22, 2009 2:37 pm 

Yes, thats what he told me, waiting for half an hour or hour. Did I missunderstood him, there are only two difrent pizza there?

Profile E-mail  

PostPosted: Sun Feb 22, 2009 2:59 pm 
Site Admin

utd wrote:
Yes, thats what he told me, waiting for half an hour or hour. Did I missunderstood him, there are only two difrent pizza there?

in that specific pizzeria, yes, there are only 2 kind of pizza, marinara (without mozzarella) and margherita, that is the Napoli PIZZA, as the story said that was "invented" in my city, in pizzeria Brandi (I dont like this pizzeria, is ONLY for turist)

in my modest opinion, the ONLY PIZZA is the margherita, the other with all kind of ingredients and decorations are "fake"...

Profile E-mail  

PostPosted: Fri Feb 27, 2009 6:44 pm 

caro pedro,io mi ricordo di qualche scatto anche dei presenti!...o sbaglio???

Profile E-mail  

PostPosted: Fri Feb 27, 2009 6:52 pm 
Site Admin

Purtughes Crew wrote:
caro pedro,io mi ricordo di qualche scatto anche dei presenti!...o sbaglio???

per privacy, non l'ho messo, se mi autorizzate, vado tranquillamente

Profile E-mail  

PostPosted: Fri Feb 27, 2009 6:57 pm 

---------
Non sono della digos...viva la libertad...e se sono censurate...potresti mandarmele senza?...tvb :D

Profile E-mail  

Post new topic Reply to topic  [ 18 posts ]  Go to page 1, 2  Next