* Login   * Register

Last visit was:
It is currently Sun Jul 22, 2018 3:01 am
View unanswered posts
View active topics

Post new topic Reply to topic  [ 21 posts ]  Go to page Previous  1, 2, 3  Next
Author Message
 Post subject: Re: where to searcha job - dove cercare un lavoro
PostPosted: Wed Feb 25, 2009 12:10 am 
Site Admin

allora, diciamo che con 400/500 € al mese prendi una camera in condivisione

100€ al mese le bollette, 200€ per mangiare facendo la spesa, 100€ per i mezzi publici, il resto per divertirti, abbigliamento ed extra varii.

considera che non esiste 13ma e 14ma, liquidazione e praticamente le pensioni sono solo integrative e private.

spera sempre di non stare male, perchè dottori e medicinali costano...

però, diciamo che, riesco a fare i miei viaggetti e non posso lamentarmi di molto.

Profile E-mail  

PostPosted: Wed Feb 25, 2009 1:52 am 

quindi stesso potere d'acquisto ma politica diversa....

Profile E-mail  

PostPosted: Wed Feb 25, 2009 7:38 am 

Beh diciamo che se si prende 1800 € al mese vivi bene...
Se non ho capito male è:

500 € affitto - 1300 €
100 € bollette - 1200 €
200 € mangiare - 1000 €
100 € mezzi pubblici - 900 €

Quindi con 900 € al mese credo che si faccia più che una vita da signore no?

Profile E-mail  

PostPosted: Wed Feb 25, 2009 8:58 am 
Site Admin

merio wrote:
Se non ho capito male è:

500 € affitto - 1300 €
100 € bollette - 1200 €
200 € mangiare - 1000 €

non da signore, ti ho messo le spese (bollette e spesa) da persona comune, spendo ai discount, sto attento ai consumi (anche per un discorso ecologico).

se vai a mangiare una volta fuori partono sulle 100€, quindi diciamo che puoi fare il signore solo un paio di gg al mese...

io direi che vivi, non fai il sig, posso permettermi un viaggetto al mese (rep ceca o ita) ed alla fine del mese, metto da parte quasi niente.

però intanto, lavoro, faccio esperienza, la finisco di fare il "mammone"...

Profile E-mail  

PostPosted: Wed Feb 25, 2009 9:43 am 

pedro1974 wrote:
merio wrote:
Se non ho capito male è:

500 € affitto - 1300 €
100 € bollette - 1200 €
200 € mangiare - 1000 €

non da signore, ti ho messo le spese (bollette e spesa) da persona comune, spendo ai discount, sto attento ai consumi (anche per un discorso ecologico).

se vai a mangiare una volta fuori partono sulle 100€, quindi diciamo che puoi fare il signore solo un paio di gg al mese...

io direi che vivi, non fai il sig, posso permettermi un viaggetto al mese (rep ceca o ita) ed alla fine del mese, metto da parte quasi niente.

però intanto, lavoro, faccio esperienza, la finisco di fare il "mammone"...

questo fare il mammone.sembra riferito a me :D
PErò hai ragione...e però...........

che devo fare?

Profile E-mail  

PostPosted: Wed Feb 25, 2009 9:49 am 
Site Admin

merio wrote:
questo fare il mammone.sembra riferito a me :D
PErò hai ragione...e però...........che devo fare?

no, era generale, alla fine, anche io facevo il "mammone", anche perchè in ita non puoi permetterti facilmente di vivere lontano da casa dei genitori.
contratti a progetto, tempo determinato...

invece all'estero, a 20 anni già si va a vivere da soli e lavorare è normale, non una vincita alla lotteria.

Profile E-mail  

PostPosted: Mon Mar 16, 2009 8:05 am 

Lo metto qua...nel caso lo spostiamo!!

Avendo in famiglia persone che lavorano in asili e scuole elementari ieri sera è uscito fuori il discorso tagli della Sig.ra Gelmini..

Praticamente all'elementari ci sarà una sola maestra per classe (prima 3) per 30 ore settimanali. Questo comporta che ci saranno tantissime maestre costrette a trovarsi altre sedi o addirittura cambiare lavoro per poter permettere di portare a casa 1000 € al mese.
inoltre nei moduli di iscrizione c'era l'opzione di aggiungere la mataria di lingua straniera cioè l'inglese, ma presidi o direttori della scuola hanno già deciso che non tutti gli istiuti avranno la possibilità di insegnare la lingua straniera.
Quasi ogni classe sarà composta da SOLI 16 bambini, in quanto ogni classe avrà un disabile (che fa per 5 bambini) con la maestra di sostegno, non sempre presente!!
Che futuro si da a questi bimbi e a nostri possibili futuri figli??

Profile E-mail  

PostPosted: Mon Mar 16, 2009 1:26 pm 
Site Admin

merio wrote:
Lo metto qua...nel caso lo spostiamo!!

Avendo in famiglia persone che lavorano in asili e scuole elementari ieri sera è uscito fuori il discorso tagli della Sig.ra Gelmini..

Praticamente all'elementari ci sarà una sola maestra per classe (prima 3) per 30 ore settimanali. Questo comporta che ci saranno tantissime maestre costrette a trovarsi altre sedi o addirittura cambiare lavoro per poter permettere di portare a casa 1000 € al mese.
inoltre nei moduli di iscrizione c'era l'opzione di aggiungere la mataria di lingua straniera cioè l'inglese, ma presidi o direttori della scuola hanno già deciso che non tutti gli istiuti avranno la possibilità di insegnare la lingua straniera.
Quasi ogni classe sarà composta da SOLI 16 bambini, in quanto ogni classe avrà un disabile (che fa per 5 bambini) con la maestra di sostegno, non sempre presente!!
Che futuro si da a questi bimbi e a nostri possibili futuri figli??

non mi ricordo com'era ai "miei tempi", ma io ricordo alle elementari 1 sola maestra.
non vedo questa grossa difficoltá, sono cresciuto (forse male :mrgreen: ) e non mi sono fatto grosse paranoie su quante maestre avevo.

il taglio alle spese, in molti casi era necessario.
troppi sprechi, ma come al solito su decisioni drastiche pagherá chi non ha molte colpe.

Profile E-mail  

PostPosted: Mon Mar 16, 2009 1:35 pm 

d'accordo con te, ma ai nostri tempi o meglio i tuoi :mrgreen: :mrgreen: non cera l'obbligo della lingua inglese, non cerano decine e decine di laboratori....per dirti: cosa se ne frega un bambino di 8 - 9 anni di fare laboratorio di teatro? bene, non gliene frega niente, lo DEVONO fare, ma sempre e solo con un insegnante, che non sarà mai in grado di avere la preparazione che avevano le nostre maestre in passato! Prima diventavi maestra e potevi spiegare e insegnare tutto...dall'italiano alla religione...
Ora che ti chiedono la laurea per essere insegnante, automaticamente ti specializzi per una materia....
Una di matematica, potrà mai essere preparata al 100% su storia, geografia, italiano???
Una di Italiano potrà essere preparata al 100% per matematica, scienze o religione? Boh...non so! non la vedo molto bene questa scuola!!!

Profile E-mail  

PostPosted: Mon Mar 16, 2009 1:41 pm 
Site Admin

---------
merio wrote:
d'accordo con te, ma ai nostri tempi o meglio i tuoi :mrgreen: :mrgreen: non cera l'obbligo della lingua inglese, non cerano decine e decine di laboratori....per dirti: cosa se ne frega un bambino di 8 - 9 anni di fare laboratorio di teatro? bene, non gliene frega niente, lo DEVONO fare, ma sempre e solo con un insegnante, che non sarà mai in grado di avere la preparazione che avevano le nostre maestre in passato! Prima diventavi maestra e potevi spiegare e insegnare tutto...dall'italiano alla religione...
Ora che ti chiedono la laurea per essere insegnante, automaticamente ti specializzi per una materia....
Una di matematica, potrà mai essere preparata al 100% su storia, geografia, italiano???
Una di Italiano potrà essere preparata al 100% per matematica, scienze o religione? Boh...non so! non la vedo molto bene questa scuola!!!

il problema é questo, la preparazione delle attuali maestrine.

i miei tempi, si faceva inglese ed oraganizzavano tranquillamente piccoli laboratori, ai tempi di mio padre, si insegnava addirittura il latino, ed UN maestro/a era capace di fare matematica (dai, su alle elementari, non hai bisogno di essere un matematico, per insegnarla!), italiano, geografia, inglese...etc etc...

i vecchi maestri, proprio grazie alla migliore cultura e preparazione scolastica del passato erano in grado di sostenere tranquillamente, DA SOLI, il ruolo di maestro unico.

il problema se lo devono porre le nuove generazioni che a scuola studiavano sulla smemo e si sono laureate alle universitá di cartone italiane, dove si pensa ai party e non alla cultura.

Profile E-mail  

Post new topic Reply to topic  [ 21 posts ]  Go to page Previous  1, 2, 3  Next