* Login   * Register

Last visit was:
It is currently Sun Jul 22, 2018 3:01 am
View unanswered posts
View active topics

Post new topic Reply to topic  [ 20 posts ]  Go to page Previous  1, 2
Author Message
 Post subject: Re: your educations - i tuoi studi
PostPosted: Sat Feb 28, 2009 3:11 pm 

SolePizzaEMandolino wrote:
pedro1974 wrote:
almeno alle superiori, penso ai vari geometra, ragionieri, che si dplomano e non sanno fare una partita doppia o un rilievo topografico...

io mi sono diplomato in ragioneria senza sapere cos'è la partita doppia, cioè so che è (almeno credo) un libro contabile o qualcosa del genere ma non saprei dove mettere mano..ancora non capisco come abbiano fatto a darmi il diploma. Comunque non credo che un ragazzo all'età di 13/14anni sia in grado di scegliere in maniera razionale l'indirizzo di studi che fa per lui, questo forse è alla base, o comunque uno dei motivi di disagio per molti giovani che si avvicinano al mondo del lavoro

Incredibile!!!
Concordo con te!!! :) e perfino con Pedro... :)
Forse rendere obbligatoria la scuola fino alla seconda classe superiore sarebbe una cosa giusta...Ma lì nascerebbe iol problema dei libri di testo,sempre costosi.
A proposito,ma è verò che per cinque non possono cambiare?

Profile E-mail  

PostPosted: Sat Feb 28, 2009 4:36 pm 

Ottone_degli_Ulivi wrote:
SolePizzaEMandolino wrote:
pedro1974 wrote:
almeno alle superiori, penso ai vari geometra, ragionieri, che si dplomano e non sanno fare una partita doppia o un rilievo topografico...

io mi sono diplomato in ragioneria senza sapere cos'è la partita doppia, cioè so che è (almeno credo) un libro contabile o qualcosa del genere ma non saprei dove mettere mano..ancora non capisco come abbiano fatto a darmi il diploma. Comunque non credo che un ragazzo all'età di 13/14anni sia in grado di scegliere in maniera razionale l'indirizzo di studi che fa per lui, questo forse è alla base, o comunque uno dei motivi di disagio per molti giovani che si avvicinano al mondo del lavoro

Incredibile!!!
Concordo con te!!! :) e perfino con Pedro... :)
Forse rendere obbligatoria la scuola fino alla seconda classe superiore sarebbe una cosa giusta...Ma lì nascerebbe iol problema dei libri di testo,sempre costosi.
A proposito,ma è verò che per cinque non possono cambiare?

Si, la recente riforma ha sancito, che i libri in uso, debbano almeno rimanere in uso per cinque anni...
Perfettamente daccordo con voi, secondo me, si dovrebbe arrivare alla scelta della scuola superiore, ad un'età più che ragionevole, 14 anni, sei ancora un pivello, scegliendo un indirizzo, pur di stare con gli amici, inconsci di sapere che lì c'è il tuo futuro in gioco...Io alla mia scelta, ho preferito un indirizzo che sia il trapolino di lancio al mondo del lavoro, non per questo ho scelto l'alberghiero, specializzandomi nel settore turistico, forse unica risorsa italiana...Pochi mesi, e mi aspette la maturità per poi approfondire il mio percorso, frequentando la facoltà di Economia Turistica, we hope! :D

Profile E-mail  

PostPosted: Sat Feb 28, 2009 6:04 pm 

LuCaT wrote:
Si, la recente riforma ha sancito, che i libri in uso, debbano almeno rimanere in uso per cinque anni...
Perfettamente daccordo con voi, secondo me, si dovrebbe arrivare alla scelta della scuola superiore, ad un'età più che ragionevole, 14 anni, sei ancora un pivello, scegliendo un indirizzo, pur di stare con gli amici, inconsci di sapere che lì c'è il tuo futuro in gioco...Io alla mia scelta, ho preferito un indirizzo che sia il trapolino di lancio al mondo del lavoro, non per questo ho scelto l'alberghiero, specializzandomi nel settore turistico, forse unica risorsa italiana...Pochi mesi, e mi aspette la maturità per poi approfondire il mio percorso, frequentando la facoltà di Economia Turistica, we hope! :D

almeno sappiamo a chi rivolgerci... :D

Profile E-mail  

PostPosted: Tue Mar 10, 2009 12:25 am 

i am studying political sciences and sociology now. i began with studying on diplome but i changed to the bachelor/master system, which is more interesting for me. in the beginning of 2010 i'll finish my bachelor studies and after it i'll begin a master study in political theory or international relations.

why i study this? because i like it. i tried to study also laws but it wasn't interesting for me. politicals ciences are interesting for me because i can learn how the "world" works. how states, systems etc. work and how conflicts and wars begin and end and why they begin and end etc. sociology is interesting because i can learn much about people. that's it i think.

what i expect from the future?
a job in my profession, not more and not less.

Profile  

PostPosted: Tue Mar 10, 2009 9:32 am 
Site Admin

how is the education system in serbia?
I mean is that free for students, are there any tax?

for example, in dk is completely free and the students are even paid for afford the cost of life.

in italy its quite expencive, university are statal (with lot of issues...bad service) or private, expencive but better organized, in college style.

I studied for 1 year political science as well, just I passed 2 exams, sociologic science and public laws, with the minimum :mrgreen:

it was so slow, after 1 year I could gave only 2 exams and I had other 25 to make, so I preferedd to get a job.

I'm trying to provide myself with a basic education, reading and get informed, sharing opinions with other.

sometime watching around, I think its a waste of time (and money) to study.

there are manual workers that got rich even without any education.

whats the point to pay a plumbers like a doctor? :shock:

Profile E-mail  

PostPosted: Tue Mar 10, 2009 12:51 pm 

i don't know how it is in serbian universities because i study in germany now.
in germany isn't free, it depends from province to province. that means that for example in bavaria you have to pay a tax and in hessen not. the tax is +/-500€.

you're definitely right. i met many workers who live better than people with a finished university exam. this can happen to everybody who don't study law, economics and medicine. especially the social sciences like sociology and political sciences are low paid. the problem is that there is no concrete job you can do with the exam. for example, a student who finished medeicine will be a doctor, one with finished law studies will be lawyer. but what can do someone who finished political sciences? if he's good he can try to get a job on a university or work for the country. and that's it. otherwise he works what he gets.

Profile  

PostPosted: Mon Mar 16, 2009 1:28 pm 
Site Admin

a galway, l'istituto tecnico all'ingresso della cittadina, ha un campo di fronte, su questo campo, decine di ragazzi, con elemetto e giacca catarifrangente si esercitano con macchinari per i rilievi topografici, ogni ragazzo un teodolite...
noi ne avevamo 1 SOLO per classe.

Profile E-mail  

PostPosted: Wed Apr 01, 2009 4:01 pm 

io ho fatto il liceo linguistico...mi ha dato basi umanistiche e linguistiche abbastanza utili...all universita' studio scienze della comunicazione, potrebbe essere una buona facolta', ma senza pratica non credo si riesca nel mondo del lavoro...dovrebbero dare tipo in Germania...un semestre di prove in aziende o quant altro...ad esempio ci sono molte facolta' di ingegneria gestionale ke prima di rilasciare la laurea fanno fare esperienza ai propri studenti...cosi' e' stato per mia sorella alla federico secondo, e dopo pochi mesi ebbe due offerte di lavoro tra cui la fiat di torino...ora lavora in una grossa azienda a milano

Profile E-mail  

PostPosted: Thu Apr 16, 2009 11:56 am 
Site Admin

Chiusa la scuola con le fondamenta marce
Catania: dopo una serie di esposti e segnalazioni, posti i sigilli a un istituto che aveva travi e pilastri rovinati

Image

Profile E-mail  

PostPosted: Fri Apr 24, 2009 1:58 pm 
Site Admin

---------
Maestre "fantasma" a Milano: in tre anni mai un giorno in classe
Denunciate 27 insegnanti: si sono fatte trasferire al Sud. Casi analoghi anche a Firenze, Venezia e Torino

MILANO - Mai un giorno di lezione in tre anni: a Milano sono state denunciate 27 maestre "fantasma". I certificati di invalidità, fatti in Calabria, sono risultati falsi. Secondo quanto riportato dal quotidiano la Repubblica il provveditorato milanese ha inviato un dossier alle procure di Milano e Reggio Calabria. Nelle denunce si ricostruiscono i casi di 27 maestre, «invalide e guarite per miracolo, ma intanto trasferite», sfruttando alcune falle nella legge 104, quella che disciplina l'handicap, e nel contratto sulla mobilità degli insegnanti.

TRASFERITE - Le maestre sono tutte originarie della provincia di Reggio Calabria e, dal 2006, hanno chiesto e ottenuto di essere trasferite perché affette da «invalidità fantasma», come casi gravi di diabete, dolori cronici alla schiena, che al momento opportuno scompaiono. Casi analoghi - riferisce la Repubblica - si trovano anche a Firenze, Venezia e Torino e le province di provenienza delle maestre sono sempre le stesse: Reggio Calabria e Agrigento, anche se sono segnalati casi dal Casertano.

Profile E-mail  

Post new topic Reply to topic  [ 20 posts ]  Go to page Previous  1, 2