* Login   * Register

Last visit was:
It is currently Tue Feb 20, 2018 2:03 am
View unanswered posts
View active topics

Post new topic Reply to topic  [ 5 posts ] 
Author Message
 Post subject: youth sub cultures - subculture giovanili
PostPosted: Tue Mar 10, 2009 6:13 pm 
Site Admin

...in passato

Image

essere ultras, vuol dire tanto, forse troppo.
io ho cercato la mia via, la mia strada, vivendolo da "cane sciolto", mai in un gruppo, partendo da solo o con pochi amici, per le partite.
questo vuol dire che le famose trasferte in massa, ad esempio, non le ho mai fatte.
questo vuol dire che dovevo presentarmi nelle cittá rivali, da solo...

in tanti anni, la parte migliore sono le amicizie istaurate, le chiacchierate, il tempo trascorso con persone che capivano quello che facevo, invece di giudicarmi dall'alto del loro falso moralismo e perbenismo.

oggi la vedo diversamente, gli ultras, la maggior parte ha deluso le mie aspettative, ancora legati a battaglie di strada da 100lire invece di alzare gli occhi per "sfide" piú elevate e correlate a chi si definisce "ultimo ribelle" o anticonformista.

Image

lo stile skinhead, non l'ho abbracciato in pieno, anche qui, essendomi avvicinato al "movimento" ho trovato qualcosa che non mi convinceva.

troppo relegato a bianco e nero (in molti punti di vista... :roll: ).
troppo settario e poco propositivo, a differenza di un passato che ha segnato la storia recente in uk.
prima di cadere nella trappola della politica, quella sporca.

in ogni modo, in maniera diverse, una piú vissuta direttamente, l'altra come "passione" passeggera, ho imparato molto.

Profile E-mail  

Post subject: Re: youth sub cultures - subculture giovanili
PostPosted: Tue Mar 10, 2009 9:50 pm 

la strada dell'ultras l'ho provata a seguire anche io..ero giovane, sbarbato, se non ancora bimbo, non capivo praticamente niente. Viaggiavo anche io da solo, andavo anche io nelle città da solo, non ho mai pensato a quello che poteva succedere avevo 15 anni....L'unica cosa che mi rimane di tutto sono le amicizie, sono quelle poche persone che quando ti vedono, ti salutano, ti chiedono come stai, cosa fai, quando ripassi a trovarli... Ho detto all'inzio "l'ho provata a seguire"...si, ma è già terminato tutto! Non mi rispecchio più in certi valori che si sono formati neglli ultimi anni in curva, non mi rispecchio più in certe persone e modi di fare...!!!
Se mai andrò di nuovo allo stadio nella mia città lo farò da tifoso, giusto per vedermi una partita di calcio!!!!

Allo stesso tempo provai ad avvicinarmi a quei movimenti studenteschi, quei movimenti che a pensarci adesso, non servono a molto. Andavo alle manifestazioni più per altri scopi ribelli che altro. Andavo in piazza per vedere se qualcuno dall'altra parte si faceva avanti e basta. Me ne sono sempre sbattuto del reale significato di una manifestazione.

Ora sono cresciuto. penso molto, ancora non riesco a capire da che parte stare....qualche idea chiara ho inziata ad averla dopo aver parlato con qualche utente del forum....
Spero che tra qualche anno, potrò aggiornare questa pagina...

Profile E-mail  

PostPosted: Wed Mar 11, 2009 3:01 pm 

ULTRAS.... ha fatto parte della mia vita, una parte importante direi molto importante.
Per inseguire l'ideale ultras anni fa scelsi di non cambiare città, scelsi di fare una vita da "pendolare estremo" facendo su e giù più volte al giorno per andare dalla mia cittadina di provincia e la "città" che dista 25 km...
Ho accantonato amici del mio paese per molti anni per coltivare le amicizie conosciute sui gradoni della curva non solo allo stadio...
Ricordo gli anni della fanzina...bellissima esperienza..che mi porto dentro.
Per anni ho fatto molte cose che a pensarci ora non rifarei... sono stato anni in un gruppo che ha deluso le mie aspettative e non rispecchiava il mio modo di essere...poi mi decisi a cambiare e ritrovai la felicità.
Poi il trasferimento al nord, le nuove leggi e le ultime vicissitudini hanno fatto il resto...

Resterà sempre il ricordo di anni vissuti con cuore, inseguendo un sogno, sacrificando tempo denaro e anche divertimenti...ma il mio divertimento era quello e nn rimpiango di aver sacrificato cose che facevano tutti i ragazzi di 15-16-17-18 anni per andare in trasferta..

Ora cosa resta? Non lo so... sicuramente restano degli sprazzi...ogni tanto quando il calendario lo permette (raramente vista la categoria..) ci si rivede con gli amici e inutile negarlo le emozioni ci sono ancora...ma non più come una volta...

Insieme all'essere ultras mi sono avvicinato a tutte le sottoculture giovanili ad esso collegate....skinheads...mods... ecc mi sono informato su tutto, anche perchè nella fanzine facevo una pagina dedicata a questi movimenti.
Nessuno mi ha mai coinvolto tanto, vedevo un lato che non mi piaceva, o politico o altro. Rispetto chi ci crede ma non fa per me.

Come non fa per me lo schieramento partitico... la politica è vita quotidiana, ma quando si mischia a fazioni, a questo contro quello, non mi piace e non ci sto!

Profile E-mail  

PostPosted: Fri Mar 13, 2009 7:58 am 

E' da anni che faccio parte del mondo delle crew di graffiti sui muri, disegni ecc....Non faccio parte di nessuna crew in particolare, ma mi piace girare con amici che lo fanno, avere quel rischio, quell'adrenalina che solo in pochi momenti in altre situazioni ho vissuto!!!
Oltre alle varie scritte del nome della crew o nomi di altri non è mai stato fatto, fino a 2 - 3 mesi fa, che ho conosciuto uno dei migliori di Milano e gli ho chiesto se riusciva a fare un murales per Gabriele Sandri.
Lo ha iniziato, lo deve finire, lunedì l'opera dovrebbe essere conclusa... purtroppo il clima a Milano ultimamente non è spettacolare...e quando le pareti sono umide il colore non attacca e quindi risulta difficile!!
Questi i risultati...

Profile E-mail  

PostPosted: Fri Mar 13, 2009 7:11 pm 

---------
Cpmplimenti!
una bella idea

Profile E-mail  

Post new topic Reply to topic  [ 5 posts ]